Presentazione


lunedì 16 luglio 2012

IL LUNEDI' ALTERNATIVO

IL ROCK "ALTERNATIVO"
Rock Alternativo è una definizione troppo "generica" per essere di aiuto, un grande scatolone pieno di cose diverse. Vedremo come un'analisi più approfondita possa generare più grandi problematiche di classificazione. I documentari proposti non daranno chiarezza sotto questo punto di vista, ma aiuteranno a capire le dinamiche, la storia, le indicazioni geografiche e l'evoluzione della musica alternativa negli Stati Uniti, Gemania, Italia, Scandinavia....  il tutto verrà poi integrato di volta in volta con materiale nuovo che possa essere di un qualche interesse.

LUNEDI' 16/07/2012

I primi 2 documentari riguardano la scena alternativa americana della west-coast tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90. Partendo dallo stato di Washington con la scena di Seattle fino giù al confine con il Messico, nello stesso periodo di tempo, gruppi di ragazzi facevano le stesse cose in ambienti completamente opposti. L'environment logicamente ha influenzato in maniera differente i suoni e le menifestazioni, ma le intenzioni comuni miravano allo stesso obbiettivo.

1) Il primo film documentario si chima Hype! in maniera diretta mostra la nascita e il picco e la rovinosa decadenza del Seattlesound quando il Grunge era la Musica e il modello da seguire. Il film, essendo del 1996, fa come da testamento ad un epoca dagli stascichi infiniti. La versione postata in inglese è senza sottotili, quindi per chi non conoscesse la lingua si goda la musica






2) Allora...Il secondo doculentario è una chicca per chi cerca  musica non contaminata dalle major, non è su un fenomeno durato 5 o 10 anni, ma un subgenere che ha origini nella psichedelia degli anni 60 e 70 e che dall'inizio degli anni 90 continua a sfornare band incredibili. Come al solito tutto nasce da una delle zone più depresse degli Stati Uniti... il Deserto, fino ad arrivare agli angoli più oscuri del subconscio. Si chiama Such Hawks Such Hounds è del 2007 ed in inglese.
 KYUSS, SLEEP, SUNN O))), SCOTT WINO WEINRICH, DEAD MEADOW....enjoy it

 





a meno di catastrofi naturali, tragedie e ira divina, lunedì prossimo KRAUT!


2 commenti:

  1. Ecco...... e adesso devo rivedermi Robocop..
    Grazie tante John Doe....

    RispondiElimina
  2. Mi piace il tuo lavoro John! Attendo prossimi aggiornamenti. Era ora!

    RispondiElimina