Presentazione


lunedì 23 luglio 2012

IL LUNEDI' ALTERNATIVO VOL. II

LUNEDI' 23/07/2012 -lysergic wurstel & KRAUTROCK

Il pesantissimo e fondamentale documetario di oggi è su uno dei movimenti musicali più sperimentali e senza compromessi del XX sec. Finita la seconda guerra mondiale una generazione di ex-bambini tedeschi ha voluto creare qualcosa che spazzasse via tutte le scorie e i fantasmi nazisti, affermando (in puro stile tedesco) tutta la loro germanicità. Il KRAUTROCK non ha voluto imitare i modelli di musica esportati da UK e USA alla fine delgi anni '60, ma ha creato qualcosa di assoultamente nuovo attraverso un percorso sperimetale che affonda le radici nella musica classica e in qualche modo nelle riminescenze di un paganesimo atavico. Guidato dalla grande capacita di astrazione e dall'immenso potere immaginifico tipico dei tedeschi  il movimento non rimane solo musicale ma coinvolge altre arti come il cinema: Vim Wenders, Rainer Werner Fassbinder, Werner Herzog. Da qui nasce tutta la musica elettronica, ambient, trance, miniml, techno.... Il documentario è della BBC e sfortunatamente è senza sottotoli, il che rende le interviste ai protagonisti con fortissimo accento tedesco difficili da seguire.



BBC review
Documentary which looks at how a radical generation of musicians created a new German musical identity out of the cultural ruins of war.
Between 1968 and 1977 bands like Neu!, Can, Faust and Kraftwerk would look beyond western rock and roll to create some of the most original and uncompromising music ever heard. They shared one common goal - a forward-looking desire to transcend Germany's gruesome past - but that didn't stop the music press in war-obsessed Britain from calling them Krautrock.



Da Monaco i Colour Haze al DUNA JAM in Sardegna 2010; STONER/KRAUTROCK

Nessun commento:

Posta un commento